跳至主要内容

La gara di 24 ore: Rolex 24 a Daytona

Rolex 24 at Daytona Two-Tone Cosmograph

La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose al mondo. È una gara di resistenza di 24 ore che mette a dura prova sia i piloti che le auto. La Rolex 24 at Daytona si tiene ogni anno l’ultimo fine settimana di gennaio. Questa prestigiosa gara attira sempre alcuni dei più grandi nomi delle corse. Rolex è sponsor principale dell’evento dal 1992 e questa partnership ha contribuito a rendere la gara ciò che è oggi.

La storia della gara

Daytona Beach, in Florida, è stata sede di corse automobilistiche fin dal 1902, quando si tenne la prima gara sul Daytona Beach and Road Course. La gara era inizialmente nota come Daytona Beach Road Race e gli organizzatori la tenevano su un percorso di 4,2 miglia (6,8 km) lungo le strade di Daytona Beach. Purtroppo, il Daytona Beach and Road Course chiuse nel 1958.

Nel 1959, la gara fu spostata sulla Daytona International Speedway, appena inaugurata. Il fondatore della NASCAR, William “Bill” France Sr., costruì il circuito per ospitare le gare che prima si svolgevano al Daytona Beach and Road Course. Il Daytona International Speedway è un circuito ovale di 2,5 miglia (4 km) che ospita alcuni dei momenti più iconici della storia dell’automobilismo.

Nel 1962 si tenne per la prima volta la Daytona Continental, una gara di durata di tre ore. La prima Continental fu vinta da Dan Gurney, al volante di una Lotus 19. Questa gara diede vita alla regola secondo cui una vettura deve tagliare il traguardo con le proprie forze per essere classificata come vincitrice, regola che è in vigore ancora oggi.
Nel 1964, il tracciato della gara fu ampliato, estendendo il formato a 12 ore. Poi, nel 1966, gli organizzatori estesero il formato a 24 ore, simile alla 24 Ore di Le Mans.

La prima gara di 24 ore si tenne il 4-5 febbraio 1966 e fu vinta da Ken Miles e Lloyd Ruby con una Ford GT40 Mk II. Nello stesso anno, Suzy Dietrich, Janet Guthrie e Donna Mae Mims entrarono nella storia come il primo equipaggio tutto al femminile a concludere una gara internazionale di 24 ore. Negli anni Settanta, le squadre furono ampliate a tre membri.

Nel 1992 Rolex divenne lo sponsor principale dell’evento, che fu ribattezzato Rolex 24 at Daytona. Da allora la gara si svolge ogni anno e continua ad attirare alcuni dei più grandi nomi dell’automobilismo.

Rolex 24 at Daytona Everose Gold

La Rolex 24 Daytona del 2022

La Rolex 24 at Daytona 2022 si è svolta il 29 e 30 gennaio 2022. L’evento ha celebrato la 60a edizione della gara di durata di 24 ore dalla sua nascita nel 1962. Ha inoltre aperto la stagione del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar.

La Rolex 24 at Daytona è sempre un evento molto atteso e la gara del 2022 non ha deluso le aspettative. La gara è stata ricca di drammi ed emozioni e le azioni di gara sono state di altissimo livello.
Alla fine, il vincitore assoluto è stato Meyer Shank Racing con Curb-Agajanian, che ha portato a casa il trofeo Rolex 24 at Daytona. I piloti del team hanno guidato l’Acura ARX-05 n. 60 alla vittoria, completando 761 giri intorno al Daytona International Speedway.

È stata una gara combattuta e il team Meyer Shank Racing ha dovuto lottare duramente per la vittoria. A circa tre ore dalla fine della gara, il team si trovava ancora al quarto posto. Grazie all’ottima prestazione di Tom Blomqvist, sono riusciti a salire al primo posto prima di passare a Castroneves.

Negli ultimi 30 minuti, Castroneves ha mantenuto il comando, impedendo a Ricky Taylor, suo ex compagno di squadra e due volte campione, di ottenere il secondo campionato Rolex 24 Daytona consecutivo. Con un margine finale di 3,028 secondi, Castroneves si è fermato sulla linea di partenza e si è arrampicato sulla recinzione.

Questa è stata la seconda vittoria consecutiva di Castroneves alla Rolex 24, in quanto l’anno scorso ha fatto parte del Wayne Taylor Racing, che è stato anche campione di Daytona.

Il team Meyer Shank Racing ha lottato contro una concorrenza agguerrita, ma alla fine si è imposto e ha portato a casa il prestigioso trofeo Rolex 24 at Daytona. Si tratta della loro prima vittoria IMSA dal 2020.
La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose del motorsport. È un vero banco di prova per piloti e macchine e attira sempre una grande folla.

Nel 2023, la Rolex 24 at Daytona si svolgerà dal 26 al 29 gennaio e sarà caratterizzata da nuovi prototipi ibridi per il ritorno dell’iconica classe IMSA GTP. Assicuratevi di segnare i vostri calendari e di assistere a tutta l’azione!

Rolex 24 at Daytona Two-Tone Steel and Gold

L’ambito premio: Rolex Cosmograph Daytona

La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose dell’automobilismo, ma il premio che attende il vincitore è altrettanto ambito.

La squadra vincitrice riceve il Rolex Cosmograph Daytona, uno speciale orologio da polso progettato appositamente per i piloti da corsa. L’orologio presenta un design unico con una scala tachimetrica sulla lunetta, che consente ai piloti di misurare la loro velocità media.

Il Rolex Cosmograph Daytona è anche un cronografo estremamente preciso, resistente all’acqua e agli urti. Questo lo rende l’orologio perfetto per i piloti da corsa che hanno bisogno di un segnatempo in grado di sopportare i rigori della pista.

Il Rolex Cosmograph Daytona è un premio molto ambito ed è il modo perfetto per commemorare una vittoria alla Rolex 24 at Daytona.

Presentato per la prima volta nel 1963, questo orologio prende il nome dal luogo in cui fiorirono le corse. Ha tre generazioni distinte.

Serie originale

La serie originale è stata prodotta dal 1963 al 1989 e aveva un movimento a carica manuale. Questa serie aveva numeri di riferimento o di modello a quattro cifre ed era prodotta in piccole quantità.
Le prime versioni di questa serie erano tra i Dayton più rari. Non avevano le caratteristiche Oyster che consentono l’impermeabilità, ma le versioni successive le includevano.

Il Daytona più famoso di questa serie è il Daytona “Paul Newman”. Prende il nome dall’attore che lo indossava ogni giorno dopo che la moglie glielo aveva regalato.

Seconda serie

La seconda serie, in produzione dal 1988 al 2000, aveva un movimento automatico. Questa fu la prima serie a montare il calibro 4030 di Rolex, basato sul movimento Zenith El Primero.

Questa serie aveva numeri di riferimento o di modello a cinque cifre e fu prodotta in quantità maggiori rispetto alla serie originale.

Nel 1991 è stata prodotta un’edizione speciale da regalare ai migliori dirigenti Rolex. Denominato Chairman Rolex Daytona, di questi orologi ne sono stati prodotti solo 10 e sono tra i più rari Daytonas esistenti.

Terza serie

La terza serie è stata introdotta nel 2000 ed è ancora in produzione. Ha un movimento automatico con funzione di cronografo. Questa serie ha numeri di riferimento o di modello a sei cifre.

La caratteristica più evidente di questa serie è il nuovo design del quadrante. La manifattura ha spostato il quadrante dei secondi da ore 9 a ore 6. Ha inoltre posizionato i due quadranti secondari a ore 3 e 9. Inoltre, ha posizionato i due quadranti secondari a ore 3 e 9.

Quando Rolex divenne lo sponsor principale della 24 Ore di Daytona nel 1992, diede all’orologio il nome della gara e del luogo. Da allora fa parte dei premi assegnati ai vincitori.

Rolex 24 at Daytona Vintage Stainless Steel

La Daytona più rara

Il Daytona più iconico e da collezione è il Rolex “Paul Newman” Daytona. Come già detto, prende il nome dall’attore che lo indossava ogni giorno dopo che la moglie, Joanne Woodward, glielo regalò quando decise di avventurarsi nelle corse automobilistiche nel 1972.

Solo un Rolex Daytonas su 20 è stato prodotto con l’esotico quadrante Paul Newman. All’epoca, questi quadranti rendevano gli orologi più lenti da vendere rispetto ad altri modelli Rolex. Per questo motivo, l’azienda produsse solo pochi orologi con questa caratteristica. Si stima che siano state prodotte solo 2000-3000 varianti del quadrante “Paul Newman”.

Nel 1984, Newman passò il suo Daytona al fidanzato della figlia, James Cox. La casa d’aste Phillips ha venduto l’orologio all’asta nell’ottobre 2017 per un prezzo record di 17,7 milioni di dollari, rendendolo uno degli orologi Rolex più costosi mai venduti all’asta.

Rolex 24 at Daytona Rolesor Chromalight Lume

Un orologio indossato da velocisti e vincitori

Il Rolex Cosmograph Daytona, uno degli orologi più iconici al mondo, è il premio perfetto per il vincitore della Rolex 24 at Daytona.

È un orologio che simboleggia la velocità, la precisione e la resistenza necessarie per vincere questa gara estenuante. È anche un orologio con una lunga storia che continuerà per molti anni a venire.

Il Rolex Cosmograph Daytona è l’orologio perfetto per chi ama la velocità e la vittoria. È un orologio perfetto per i piloti di auto da corsa, gli atleti professionisti e tutti coloro che amano le sfide; è un orologio indossato dai vincitori.

Il Rolex Cosmograph Daytona può essere disponibile anche al pubblico. Tuttavia, gli acquirenti interessati devono spesso affrontare una lista d’attesa a causa dell’elevata domanda e della disponibilità limitata.

Abbiamo un’ampia selezione di orologi Rolex Daytona usati. Acquista ora e trova il tuo Daytona perfetto.

Rolex 24 at Daytona Two-Tone Rolesor Steel and Gold

评论

此博客中的热门博文

Scopri le nuove uscite Rolex 2022

Che siate alla ricerca di un orologio sofisticato per le occasioni formali o di un orologio robusto per il vostro stile di vita attivo, abbiamo l’orologio replica rolex  perfetto per voi. Con le nostre esclusive uscite Rolex 2022, potrete essere tra i primi a possedere le ultime novità della casa orologiera più prestigiosa del mondo. L’orologio senza tempo per gli individui moderni Rolex, la casa orologiera più prestigiosa al mondo, è nota per il suo design senza tempo e le sue innovazioni all’avanguardia. Da oltre un secolo, Rolex è lo standard di riferimento per gli orologi di lusso. Cosa rende speciale Rolex? La risposta è semplice: la qualità. Gli orologi Rolex sono realizzati con la massima attenzione ai dettagli e alla maestria artigianale, dalla cassa oyster brevettata ai movimenti meccanici a carica automatica. Ogni orologio Rolex è un’opera d’arte e il suo valore non fa che aumentare nel tempo. Sia per gli anziani che per i giovani, gli orologi Rolex sono una dichiarazione per

Rolex Submariner con data Guida definitiva all'acquisto

Il Rolex Submariner è uno dei prodotti più facilmente riconoscibili del marchio di lusso. È versatile e si può indossare praticamente con tutto. Non solo, ma coloro che amano osservare le complessità della sua fabbricazione apprezzeranno il livello di dettaglio. Grazie al suo design e alla sua durata, è probabilmente uno degli orologi Rolex più apprezzati dai media. Esistono alcune varianti del Submariner, ma una delle più ricercate è dotata di un datario. Si tratta di un piccolo quadrato all’interno dell’orologio, che indica il giorno corrente, rendendo l’orologio molto più pratico. Grazie al suo design e all’offerta relativamente bassa, c’è molta richiesta per questo modello. Se volete acquistarne uno da soli, dovete sapere cosa cercare per fare un buon affare. Perché acquistare un Rolex Submariner con data? Rolex ha creato il Submariner come primo orologio subacqueo, ed è stato il più iconico del suo genere. Nessun altro orologio ha abbellito i polsi di numerose celebrità e personag

Rolex Paris Masters 2021

Il Rolex Paris Masters è uno dei più popolari eventi di tennis professionistico indoor che si tengono ogni anno.  Rolex  è il title sponsor dell’evento dal 2017, 10 anni dopo essere diventato partner dell’evento. L’evento mette in mostra il più alto livello di competizione, essendo il torneo finale della stagione regolare per il tennis maschile. Qui è possibile qualificarsi per il finale di stagione ATP: le Nitto ATP Finals. Il torneo 2021 si è svolto nella capitale francese, Parigi, presso l’Accor Arena, come negli anni precedenti. L’evento prevedeva tornei di singolare e di doppio. Sebbene l’evento si concentri principalmente sul tennis, Rolex si è fatto notare come sponsor principale. Che cos’è il Rolex? Rolex è considerato uno dei principali marchi di orologi di lusso, probabilmente il più noto di tutti. L’azienda di origine svizzera ha iniziato la sua attività nel 1905 e si è rapidamente affermata come artigiano di qualità nel settore. Gli orologi Rolex sono spesso noti per la lor