La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose al mondo. È una gara di resistenza di 24 ore che mette a dura prova sia i piloti che le auto. La Rolex 24 at Daytona si tiene ogni anno l’ultimo fine settimana di gennaio. Questa prestigiosa gara attira sempre alcuni dei più grandi nomi delle corse. Rolex è sponsor principale dell’evento dal 1992 e questa partnership ha contribuito a rendere la gara ciò che è oggi.
La storia della gara
Daytona Beach, in Florida, è stata sede di corse automobilistiche fin dal 1902, quando si tenne la prima gara sul Daytona Beach and Road Course. La gara era inizialmente nota come Daytona Beach Road Race e gli organizzatori la tenevano su un percorso di 4,2 miglia (6,8 km) lungo le strade di Daytona Beach. Purtroppo, il Daytona Beach and Road Course chiuse nel 1958.
Nel 1959, la gara fu spostata sulla Daytona International Speedway, appena inaugurata. Il fondatore della NASCAR, William “Bill” France Sr., costruì il circuito per ospitare le gare che prima si svolgevano al Daytona Beach and Road Course. Il Daytona International Speedway è un circuito ovale di 2,5 miglia (4 km) che ospita alcuni dei momenti più iconici della storia dell’automobilismo.
Nel 1962 si tenne per la prima volta la Daytona Continental, una gara di durata di tre ore. La prima Continental fu vinta da Dan Gurney, al volante di una Lotus 19. Questa gara diede vita alla regola secondo cui una vettura deve tagliare il traguardo con le proprie forze per essere classificata come vincitrice, regola che è in vigore ancora oggi.
Nel 1964, il tracciato della gara fu ampliato, estendendo il formato a 12 ore. Poi, nel 1966, gli organizzatori estesero il formato a 24 ore, simile alla 24 Ore di Le Mans.
La prima gara di 24 ore si tenne il 4-5 febbraio 1966 e fu vinta da Ken Miles e Lloyd Ruby con una Ford GT40 Mk II. Nello stesso anno, Suzy Dietrich, Janet Guthrie e Donna Mae Mims entrarono nella storia come il primo equipaggio tutto al femminile a concludere una gara internazionale di 24 ore. Negli anni Settanta, le squadre furono ampliate a tre membri.
Nel 1992 Rolex divenne lo sponsor principale dell’evento, che fu ribattezzato Rolex 24 at Daytona. Da allora la gara si svolge ogni anno e continua ad attirare alcuni dei più grandi nomi dell’automobilismo.
La Rolex 24 Daytona del 2022
La Rolex 24 at Daytona 2022 si è svolta il 29 e 30 gennaio 2022. L’evento ha celebrato la 60a edizione della gara di durata di 24 ore dalla sua nascita nel 1962. Ha inoltre aperto la stagione del Campionato IMSA WeatherTech SportsCar.
La Rolex 24 at Daytona è sempre un evento molto atteso e la gara del 2022 non ha deluso le aspettative. La gara è stata ricca di drammi ed emozioni e le azioni di gara sono state di altissimo livello.
Alla fine, il vincitore assoluto è stato Meyer Shank Racing con Curb-Agajanian, che ha portato a casa il trofeo Rolex 24 at Daytona. I piloti del team hanno guidato l’Acura ARX-05 n. 60 alla vittoria, completando 761 giri intorno al Daytona International Speedway.
È stata una gara combattuta e il team Meyer Shank Racing ha dovuto lottare duramente per la vittoria. A circa tre ore dalla fine della gara, il team si trovava ancora al quarto posto. Grazie all’ottima prestazione di Tom Blomqvist, sono riusciti a salire al primo posto prima di passare a Castroneves.
Negli ultimi 30 minuti, Castroneves ha mantenuto il comando, impedendo a Ricky Taylor, suo ex compagno di squadra e due volte campione, di ottenere il secondo campionato Rolex 24 Daytona consecutivo. Con un margine finale di 3,028 secondi, Castroneves si è fermato sulla linea di partenza e si è arrampicato sulla recinzione.
Questa è stata la seconda vittoria consecutiva di Castroneves alla Rolex 24, in quanto l’anno scorso ha fatto parte del Wayne Taylor Racing, che è stato anche campione di Daytona.
Il team Meyer Shank Racing ha lottato contro una concorrenza agguerrita, ma alla fine si è imposto e ha portato a casa il prestigioso trofeo Rolex 24 at Daytona. Si tratta della loro prima vittoria IMSA dal 2020.
La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose del motorsport. È un vero banco di prova per piloti e macchine e attira sempre una grande folla.
Nel 2023, la Rolex 24 at Daytona si svolgerà dal 26 al 29 gennaio e sarà caratterizzata da nuovi prototipi ibridi per il ritorno dell’iconica classe IMSA GTP. Assicuratevi di segnare i vostri calendari e di assistere a tutta l’azione!
L’ambito premio: Rolex Cosmograph Daytona
La Rolex 24 at Daytona è una delle gare più prestigiose dell’automobilismo, ma il premio che attende il vincitore è altrettanto ambito.
La squadra vincitrice riceve il Rolex Cosmograph Daytona, uno speciale orologio da polso progettato appositamente per i piloti da corsa. L’orologio presenta un design unico con una scala tachimetrica sulla lunetta, che consente ai piloti di misurare la loro velocità media.
Il Rolex Cosmograph Daytona è anche un cronografo estremamente preciso, resistente all’acqua e agli urti. Questo lo rende l’orologio perfetto per i piloti da corsa che hanno bisogno di un segnatempo in grado di sopportare i rigori della pista.
Il Rolex Cosmograph Daytona è un premio molto ambito ed è il modo perfetto per commemorare una vittoria alla Rolex 24 at Daytona.
Presentato per la prima volta nel 1963, questo orologio prende il nome dal luogo in cui fiorirono le corse. Ha tre generazioni distinte.
Serie originale
La serie originale è stata prodotta dal 1963 al 1989 e aveva un movimento a carica manuale. Questa serie aveva numeri di riferimento o di modello a quattro cifre ed era prodotta in piccole quantità.
Le prime versioni di questa serie erano tra i Dayton più rari. Non avevano le caratteristiche Oyster che consentono l’impermeabilità, ma le versioni successive le includevano.
Il Daytona più famoso di questa serie è il Daytona “Paul Newman”. Prende il nome dall’attore che lo indossava ogni giorno dopo che la moglie glielo aveva regalato.
Seconda serie
La seconda serie, in produzione dal 1988 al 2000, aveva un movimento automatico. Questa fu la prima serie a montare il calibro 4030 di Rolex, basato sul movimento Zenith El Primero.
Questa serie aveva numeri di riferimento o di modello a cinque cifre e fu prodotta in quantità maggiori rispetto alla serie originale.
Nel 1991 è stata prodotta un’edizione speciale da regalare ai migliori dirigenti Rolex. Denominato Chairman Rolex Daytona, di questi orologi ne sono stati prodotti solo 10 e sono tra i più rari Daytonas esistenti.
Terza serie
La terza serie è stata introdotta nel 2000 ed è ancora in produzione. Ha un movimento automatico con funzione di cronografo. Questa serie ha numeri di riferimento o di modello a sei cifre.
La caratteristica più evidente di questa serie è il nuovo design del quadrante. La manifattura ha spostato il quadrante dei secondi da ore 9 a ore 6. Ha inoltre posizionato i due quadranti secondari a ore 3 e 9. Inoltre, ha posizionato i due quadranti secondari a ore 3 e 9.
Quando Rolex divenne lo sponsor principale della 24 Ore di Daytona nel 1992, diede all’orologio il nome della gara e del luogo. Da allora fa parte dei premi assegnati ai vincitori.
La Daytona più rara
Il Daytona più iconico e da collezione è il Rolex “Paul Newman” Daytona. Come già detto, prende il nome dall’attore che lo indossava ogni giorno dopo che la moglie, Joanne Woodward, glielo regalò quando decise di avventurarsi nelle corse automobilistiche nel 1972.
Solo un Rolex Daytonas su 20 è stato prodotto con l’esotico quadrante Paul Newman. All’epoca, questi quadranti rendevano gli orologi più lenti da vendere rispetto ad altri modelli Rolex. Per questo motivo, l’azienda produsse solo pochi orologi con questa caratteristica. Si stima che siano state prodotte solo 2000-3000 varianti del quadrante “Paul Newman”.
Nel 1984, Newman passò il suo Daytona al fidanzato della figlia, James Cox. La casa d’aste Phillips ha venduto l’orologio all’asta nell’ottobre 2017 per un prezzo record di 17,7 milioni di dollari, rendendolo uno degli orologi Rolex più costosi mai venduti all’asta.
Un orologio indossato da velocisti e vincitori
Il Rolex Cosmograph Daytona, uno degli orologi più iconici al mondo, è il premio perfetto per il vincitore della Rolex 24 at Daytona.
È un orologio che simboleggia la velocità, la precisione e la resistenza necessarie per vincere questa gara estenuante. È anche un orologio con una lunga storia che continuerà per molti anni a venire.
Il Rolex Cosmograph Daytona è l’orologio perfetto per chi ama la velocità e la vittoria. È un orologio perfetto per i piloti di auto da corsa, gli atleti professionisti e tutti coloro che amano le sfide; è un orologio indossato dai vincitori.
Il Rolex Cosmograph Daytona può essere disponibile anche al pubblico. Tuttavia, gli acquirenti interessati devono spesso affrontare una lista d’attesa a causa dell’elevata domanda e della disponibilità limitata.
Abbiamo un’ampia selezione di orologi Rolex Daytona usati. Acquista ora e trova il tuo Daytona perfetto.
评论
发表评论